Under 16 Rossa al VIII° Trofeo Internazionale di Pasqua – Verona 13/14/15 aprile 2017

Quando a Gennaio abbiamo cominciato a guardare i tornei per il periodo Pasquale ci è subito sembrato interessante quello di Verona che era già alla ottava edizione e si presentava come una bella esperienza in particolar modo per avere la possibilità di misurarsi con squadre di altre regioni.
La scelta quindi è stata facile e il torneo si è poi dimostrato a  tutti gli effetti interessante con una partecipazione di ben 86 squadre anche straniere nelle varie categorie 13-14-16-18 femminile e con delle belle strutture in cui si sono disputate le partite.
La categoria U16 è risultata poi quella con più adesioni ben 32 squadre che sono state suddivise in 8 gironi da 4.
Il tabellone era semplice e alla stesso tempo spietato con le prime otto dei gironi che si sarebbero poi contese il titolo con incontri diretti ,quarti ,semifinale e finale.
Partiti da Sesto alle 7 del mattino di giovedi 13  ci aspettava già il primo giorno 3 incontri che avrebbero delineato la classifica del girone.
Le 3 squadre a noi abbinate erano 2 di Verona  (Arena e Griffon) e una di Milano (San Martino)
Il tempo di arrivare prendere la nostra Cartellina con tutte le indicazioni del caso e la prima squadra da affrontare è San Martino.
La partita si prospetta subito alla nostra portata e infatti il risultato è un netto 2-0 ( gli incontri si giocano tutti a 2 su 3) con un risultato finale di 25-4 25-13
Tutti a pranzo e alla 14,30 secondo incontro contro Griffon che in mattinata aveva avuto la meglio per 2-0 sul volley Arena e che quindi era il nostro diretto concorrente per il primato del girone.
La partita prende inizialmente la direzione sbagliata e perdiamo 25-22 il primo set ma nel secondo ristabiliamo la parità con un bel 25-21. Si va quindi al terzo che inizialmente è tutto a nostro vantaggio poi un calo e ci ritroviamo sotto di 13-12 , questo è forse stato  il momento della svolta dove o sei dentro o sei fuori  e le nostre ragazze hanno tirato fuori la voglia di voler dimostrare che noi c’eravamo che volevamo dire la nostra e alla fine con tre punti abbiamo chiuso 15-13
Appena il tempo di riposarsi un pò ed è l’ora di incontrare Arena nell’ultima partita del girone, Mario il nostro attento Allenatore fa girare le ragazze e la partita non è mai in discussione 2-0  (25-12 25-13)
Bene siamo nelle prime otto è il momento del giusto riposo poi domani  ci aspettano i quarti  che ci diranno se ce la giochiamo per la parte alta del tabellone.
La squadra che affrontiamo è ancora di Verona Pallavolo Cerea e il primo set è un disastro , lo perdiamo con un netto 12-25. Cancelliamo tutto si riparte e il secondo lo giochiamo alla pari 25-23 e siamo 1-1 nel terzo grazie al primo turno di battuta ci portiamo sul 6-0 chiudendo poi per 15-5 è semifinale siamo nelle prime 4 squadre del torneo.
Nel Pomeriggio affrontiamo in semifinale il Royal Kennedy di Udine ma grazie ad una partita perfetta sia in difesa che in attacco il risultato non è mai in discussione 2-0  (25-22 25-13)
Siamo in FINALE e ce la meritiamo tutta perchè questo è un bellissimo gruppo .
La sera ci godiamo il nostro meritato giro nella splendida Verona con la consapevolezza che il difficile, come dice il nostro allenatore, non è  fare la finale ma è arrivarci.
Vigilia di Pasqua ore 12 arriviamo alla struttura adiacente al palazzetto di Verona  dove alle 14  incontreremo le nostre avversarie del Volano Volley Trento che sono già alla terza partecipazione con ben due terzi posti già conquistati.
Scherzando con i dirigenti del Volano gli dico che quast’anno faranno meglio arrivando secondi ma nei loro sorrisi di cortesia si legge che pensano di fare di noi un sol boccone.
Le nostre avversarie sono in effetti di livello, il Volano ha una squadra in B1 una in C e una in D e alcune già ci gravitano ma anche noi abbiamo le nostre carte e rimaniamo concentrate sull’obbiettivo.
Piccolo sipario sulla partita, la promessa del  nostro allenatore  che in caso di vittoria si sarebbe cimentato nel balletto rituale che le ragazze hanno fatto ogni giorno.
Inizia l’incontro, da Sesto nella serata di venerdi ci hanno raggiunto i nostro parents supporters che ci incoraggiano.
Le nostre avversarie affondano colpi noi rispondiamo , il gruppo si vede ha voglia di giocarsela lotta su tutte le palle esulta ad ogni punto, il primo set però ci sfugge 25-20. Il nostro allenatore ci crede le ragazze ci credono si riparte cancelliamo tutto e la partita cambia pagina ,attacchiamo , difendiamo le nostre avversarie cominciano a pendere punti, sul 9-6 la svolta, incaselliamo ben 6 punti a nostro favore 15-6 e la strada diventa in discesa 25-15 e 1-1 palla al centro.
Il terzo set è pura forza, è occhi della tigre, è non ci può battere nessuno, le nostre avversarie guardano incredule scorrere i punti e chiudiamo con un bel 15-9.
Abbiamo Vinto e parte la festa , tra pianti di gioia e abbracci  liberatori , il nostro allenatore mantiene la promessa e tutti insieme facciamo il balletto che ricorderemo nel tempo.

Eccoci nel palazzetto le squadre scorrono dal 32 posto fino a quando lo speaker annuncia: ” E il primo posto della categorie Under 16 va in Toscana al Volley Club Sestese”

Alziamo la coppa al cielo e le nostre ragazze sono li ,con intorno 3000 persone che applaudono, le nostre coetanee di Como con le quali abbiamo fatto amicizia in hotel fanno partire il coro Firenze Firenze , siamo noi i “Campioni” e ci godiamo il momento.
Si torna a Casa con la consapevolezza che questo è un bellissimo gruppo che spero ci possa in futuro dare altre emozioni.

GRAZIE RAGAZZE E  FORZA SESTESE

Articolo di Filippo Buzzigoli