Under 13 Rossa – Playoff – Savino Del Bene Scandicci vs Volley Club Sestese

Ieri sera nella prima partita del concentramento a 3 dei play-off Under13 abbiamo assistito alla più brutta partita delle nostre ragazze allenate da Paola Ronconi. E’ inutile nascondersi, avevamo le possibilità e potevamo fare nettamente meglio contro una squadra, la Savino Del Bene Scandicci, che si era qualificata come terza squadra del concentramento e che ha dimostrato di essere tecnicamente inferiore alle nostre. E’ la prima sconfitta stagionale per l’Under13 Rossa dopo averci incantato nella Regular Season con 14 partite vinte su 14 disputate e mostrando in molte partite bel gioco e tanta grinta. Purtroppo nello sport se non usi la testa le capacità tecniche e tattiche possono non bastare. Questo è quello che è successo ieri, la squadra non aveva la cattiveria e la voglia di vincere mostrata in altre occasioni.
Nel primo set partenza molto buona della Sestese che si porta avanti per 6-2, poi un break che sembra non finire mai con uno score di 10-1 per Scandicci. In un baleno la nostra squadra si ritrova sotto 7-12 e da li non riesce più a rientrare in partita regalando punti su punti, attaccando poco e difendendo veramente male. Il set si concluderà sul 25-14 per la squadra di casa.
Coach Ronconi cerca di scuotere le nostre ragazze, ma a parte rare eccezioni, nessuna sembra in particolare serata. Il secondo parziale appare molto più equilibrato con Scandicci che sembra soffrire a tratti la superiorità delle nostre. La squadra di Sesto si porta avanti 20-17, ma proprio quando sembra che il set prenda la giusta direzione le nostre tornano a commettere errori fatali e consegnano il set ad un sorpreso Scandicci che con il punteggio di 25-23 fa sua anche la partita. Il terzo set, che comunque era importante vincere, è stato giocato ulteriormente male dalle nostre, forse un po’ demoralizzate dal risultato dei due precedenti parziali. Scandicci si porta avanti di 4-5 punti e, malgrado qualche tentativo di riscossa, mantiene questo vantaggio fino alla fine con il risultato di 25-21.
Con questa debacle il cammino della squadra di Ronconi sembra fortemente compromesso anche se la speranza è l’ultima a morire. A questo punto per sperare di passare il turno dobbiamo aspettare la partita tra Savino Del Bene e VBA che si giocherà Giovedì prossimo alle ore 19. Nel caso in cui la squadra di Scandicci riesca a vincere un set contro il VBA la Sestese sarebbe fuori dai play-off matematicamente. Se questo non succedesse deve comunque poi sconfiggere il VBA con un secco 3-0 facendo fare pochi punti agli avversari e sperare nella differenza punti.

Forza!! Torniamo a giocare!!

Articolo di Andrea Martini
Foto di Gonzalez L. Guadalupe