Under 16 uisp: Avanti ragazze !!

Nuovo successo delle ragazze guidate da coach Maurizio (con a suo fianco Debora) che, nell’angusta palestra di Campi Bisenzio, hanno regolato con un perentorio 3-1 la squadra di casa del Bacci.
Il primo set è filato liscio sin dall’inizio, grazie ad un parziale di 4-0 che ci ha permesso di giocare senza troppi affanni. L’incisività del servizio è risultata determinante (da questo fondamentale abbiamo raccolto 8 punti), gli attacchi di banda o dal centro (6+3 punti) non hanno dato tregua alle avversarie; il tentativo di rimonta del Bacci (da 17-8 a 19-13) è stato così subito stoppato dalle nostre, che hanno poi concluso il parziale sul 25-15.
Il secondo set sembrava incanalato sotto lo stesso binario, anche se era evidente che le avversarie erano entrate più in partite; sul 13-9 in ns favore, un black-out della squadra ha consentito al Bacci di piazzare un micidiale break di 9-2. Sul 15-18 c’è stato un sussulto che ci ha permesso di rimettere la testa avanti (19-18) ma è stato solo un’illusione, lì ci siamo piantate e perso il parziale 19-25, con molto rammarico.
Il terzo set è stato quello più combattuto e tecnicamente meglio giocato da entrambe le squadre. Dopo il calo del set precedente, la battuta è tornata a darci soddisfazioni (5 p.) e una distribuzione più bilanciata degli attacchi ci ha messo nelle condizioni di mettere palla a terra in egual misura da banda e da centro (7 + 7 p.). Il parziale è stato in equilibrio fino al 11-10, nella fase centrale abbiamo fatto il break decisivo (19-12), con ragazze che hanno giocato con grinta e determinazione fino all’ultimo, chiudendo 25-20.
L’incontro di fatto si è deciso qui, l’ultimo parziale è stato portato a casa senza patemi e chiuso con un 25-15, con le nostre ragazze che oramai giocavano con maggior scioltezza.
Siamo arrivati alla prima di ritorno del campionato e quindi l’occasione è utile per fare un primo punto della situazione. Con questa nuova affermazione (6 su 6), abbiamo rafforzato il primato in classifica. In questo scorcio di stagione abbiamo visto evidenti progressi nell’applicazione alla fase difensiva, così come nel servizio, dove riusciamo con più ragazze a mettere sotto pressione la ricezione delle avversarie. Principale nota dolente del periodo sono stati gli infortuni, in questa fase abbiamo disponibile una sola centrale …Elena e Matilde vi aspettiamo presto e naturalmente grazie ad Adele e Giulia, che ci stanno dando una grande mano. Le ragazze devono ancora crescere tanto sotto il profilo tecnico e nell’equilibrio psicologico ma il lavoro in palestra porterà i suoi frutti….intanto prepariamoci per l’ultima gara prima della sosta natalizia..…..Forza Ragazze!!

VC Sestese: 2 Cesari Marta, 3 Alioto Ginevra, 4 Messeri Elisa, 5 Di Gironimo Elisa, Di Maio Elisa, 8 Mariotti Asia, 11 Fantini Sonia, 16 Nuzzolese Emma, 19 Nicoletta Adele, 20 Chelli Teresa, 22 Balleggi Sofia, 28 Alfatti Giulia, Chiarlitti Morgana.
I° Allenatore Abbinanti Maurizio – II° Allenatore Di Bello Derora – Dirigente Chiarlitti Mirco