Under 14 UISP: Vittoria di carattere contro il Bacci Campi!

Ripresa del campionato dopo la sosta per le nostre ragazze ed altra vittoria colta al termine di una partita molto tirata, nel derby della Piana contro il Bacci Campi.
Il match nascondeva diverse insidie: il valore dell’avversario, secondo in classifica e che in questa occasione ha schierato alcune ragazze di ottimo livello, che non erano presenti nell’incontro disputato lo scorso mese di dicembre; durante le feste il gruppo non si è mai allenato a ranghi completi per malattie e impegni vari; inoltre anche l’angusta palestra dove si è disputato il match lasciava presagire come il pomeriggio avrebbe riservato molte difficoltà alle nostre……puntualmente manifestatesi nell’avvio del primo set. Neanche il tempo di sistemarsi e andiamo 4 a 0 per le avversarie, con la nostra ricezione al servizio apparsa in difficoltà. Superato il brusco impatto iniziale, le ragazze hanno pian piano assestato il proprio gioco, rimanendo incollate al Bacci, seppur senza la consueta scioltezza. Sotto 18-21, operiamo il sorpasso a 22, sembra che riusciamo a portare a casa il set ma da lì non ci schiodiamo, soccombendo a causa prima di un nostro banale errore e quindi per il servizio delle avversarie, a cui non riusciamo a prendere le adeguate contromisure.
L’avvio del secondo set faceva ben sperare, con un vantaggio costante di 3/5 punti, bruciato però verso la metà del parziale, addirittura ribaltato, arrivando ad essere sotto 15-20; recuperiamo punto dopo punto ma senza agganciare le avversarie….22-24 concediamo 2 set-point al Bacci. Questa volta però le ragazze non mollano e grazie a precisi attacchi ed un servizio incisivo, portiamo a casa un parziale in modo quasi insperato e che molto probabilmente è stata la chiave decisiva del match.
Il terzo set è stato ben giocato per larghi tratti e condotto sempre avanti, seppur con margini risicati di 2/3 punti. Nel finale la squadra campigiana quasi ci riacciuffa (23-22) ma le nostre evitano la beffa e chiudono con determinazione il parziale.
Il quarto set è stato lottato da entrambe le squadre in modo encomiabile; lo giochiamo costantemente sotto nel punteggio ma senza mollare, benché le ragazze mostrassero qualche evidente segno di stanchezza…..sotto per 22-23, ancora una volta riusciamo a ribaltarla e il bel muro di una esausta Capitana (l’imperfetta ricezione l’ha costretta a continui spostamenti) che mette il pallone a terra nel campo delle avversarie, è il degno finale ad una partita nella quale tutte le ragazze hanno mostrato la voglia di non arrendersi mai, anche quando qualche errore di troppo poteva costare caro.
Con questa sofferta vittoria – e per questo ancora più bella – la nostra squadra ha raggiunto la matematica certezza di concludere al primo posto la regolar season del nostro girone. Il quarto di finale ci vedrà pertanto opposti alla seconda classificata del girone C, che deve ancora emettere i suoi verdetti. Nel frattempo sono in programma gli ultimi due incontri del girone, domenica prossima a Calenzano e giovedì 1 febbraio a Vaiano……Forza Ragazze….non mollate!!

VC Sestese: 1 Giannotti Matilde, 2 Cesari Marta, 5 Di Gironimo Elisa, 7 Corzani Veronica, 8 Mariotti Asia, 9 Taviani Elena, 11 Fantini Sonia, 14 Nuzzolese Emma, 20 Chelli Teresa, 22 Balleggi Sofia, 25 Virgilio Martina, 29 Chiarlitti Morgana, 33 Di Maio Elisa.
Allenatore Giorgi Valentina – Dirigente Chiarlitti Mirco

Articolo: Fabio Di Gironimo