Under 12 – 2° classificate – Torneo della Befana – Polisportiva Sieci

Giornata piena di sport e pallavolo ieri nella seconda edizione del  “Torneo della Befana” organizzato da Polisportiva Sieci per la categoria Under 12. Il Volley Club Sestese si presentava con una formazione “ibrida” nata, solo per questo torneo, dall’unione delle nostre due Under 12 (Bianca e Rossa) e guidata dalle due brave allenatrici: Alice e Maria. 8 le squadre partecipanti al Torneo, suddivise in due gironi all’italiana:

– Volley Club Sestese

– Polisportiva Sieci Gialla

– Euroripoli 2.0

– Folgore San Miniato

– Migliarino Volley

– Polisportiva Remo Masi

– Polisportiva Sieci Rossa

– Euroripoli

Nell’arco della mattinata la nostra squadra, impegnata nel girone A, ha sconfitto con un secco 2 a 0 la squadra della Folgore San Miniato, poi ha pareggiato 1-1 con Polisportiva Sieci Gialla (anche se poi la partita è stata vinta dalla squadra di casa per migliore differenza punti) e poi ha vinto ancora nell’ultimo incontro del girone contro Euroripoli 2.0. Il secondo posto nel girone ha permesso al Volley Club Sestese di giocare nel pomeriggio per i primi 4 posti del Torneo.

Le nostre bambine, non dome, e consapevoli del loro valore hanno disputato nel pomeriggio una bellissima partita contro la squadra pisana del Migliarino Volley che si era aggiudicata il primo posto nel Girone B. Sono stati due set tiratissimi dove la determinazione ed il buon gioco delle nostre hanno avuto nettamente il sopravvento su una squadra che sulla carta doveva essere superiore. Invece le ragazze guidate dal duo Alice-Maria hanno fatto suo l’incontro, vincendo senza ombre o dubbi la partita per 2 a 0.

A questo punto le sestesine si sono ritrovate a giocarsi il Torneo contro Euroripoli che, come le nostre, era arrivato secondo nel Girone B e che aveva nel frattempo sconfitto Polisportiva Sieci Gialla nella semifinale. Visto anche il valore mostrato in campo dalle nostre, tutto sembrava possibile. Purtroppo, però, nella finalissima la nostra squadra ha dovuto arrendersi ad uno scatenato Euroripoli per 2 a 0. Mentre il primo set è stato più equilibrato, il secondo è stato vinto nettamente dalla squadra di Firenze per 20 a 10.

Questo secondo posto, comunque sia, rimane un grandissimo risultato per la nostra squadra: le “Nane”, come le chiamano i loro genitori, sono state “Grandissime”. Penso che tutto questo dimostri il grande lavoro svolto dai due tecnici in primis e da tutto lo Staff tecnico della società che su questo reparto giovanile, importante vivaio, sta investendo molto per gli anni futuri del Volley Club Sestese. Per le emozioni e per il risultato raggiunto un grazie di cuore alle vere protagoniste (in ordine alfabetico): Alessia, Arianna, Benedetta, Brenda, Eleonora, Giada, Giorgia, Giulia, Sara B, Sara M, Sara S, Swami, Viviana e Zoe.

Articolo di Andrea Martini.

Foto di Nicoletta Menichetti.